The course

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF), afferente alla Classe LM-13 – Farmacia e Farmacia Industriale, ha l’obiettivo di formare professioniste e professionisti dotati di solide competenze scientifiche e di una preparazione teorica e pratica avanzata, idonei sia all’esercizio della professione di farmacista sia a ricoprire ruoli di responsabilità nei settori pubblici e privati coinvolti, direttamente o indirettamente, nelle attività di progettazione, sviluppo, produzione, controllo, distribuzione e monitoraggio post-marketing di medicinali, dispositivi diagnostici e prodotti per la tutela della salute.

La laureata e il laureato in CTF sono esperti del farmaco, in grado di operare in modo elettivo nell’industria farmaceutica e di gestire l’intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, dalla progettazione di nuove entità molecolari, attraverso le fasi di ottimizzazione farmacodinamica e farmacocinetica, conduce alla produzione industriale e al controllo di qualità di nuovi farmaci ad uso terapeutico, nel pieno rispetto delle normative vigenti. 

Il corso di laurea in CTF abilita all’esercizio della professione di farmacista (Legge 163/2021, Decreto Interministeriale 651/2022, D.M. n. 1147/2022).

La durata del corso di studio è di cinque anni accademici per complessivi 300 Crediti Formativi Universitari (CFU). La didattica è erogata in modalità convenzionale ed è di norma semestrale; la frequenza ai corsi è obbligatoria. 

Modalità di ammissione al Corso di Laurea in CTF
Per l’ammissione al corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche si richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
Dall'anno accademico 2025/2026, il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è ad accesso libero. 
Le studentesse e gli studenti che intendono iscriversi devono possedere conoscenze di scienze di base (matematica, fisica, biologia e chimica), capacità di ragionamento logico e abilità di comprensione del testo, come fornite dai percorsi formativi della Scuola Secondaria di secondo grado. La verifica della preparazione iniziale (ex art. 6, comma 1, D.M. 270/2004) e l’eventuale assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) verranno effettuate tramite il test gestito dal CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, denominato TOLC-F. La verifica è obbligatoria ma non condiziona in alcun modo l’ammissione al corso, difatti è possibile immatricolarsi anche prima di aver effettuato il TOLC-F. Le sezioni disciplinari valutate, e le soglie minime di superamento della verifica sono pubblicate nell’apposita pagina del sito di Ateneo “TOLCTest on Line CISIA

Nel caso di mancato superamento della verifica, saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Le modalità di recupero delle eventuali carenze nella preparazione iniziale sono rese note nell’apposita sezione della succitata pagina del sito di Ateneo. Gli OFA potranno essere assolti anche attraverso il superamento dell'esame di Chimica Generale ed Inorganica o dell'esame di Biologia Cellulare ed Elementi di Genetica. 

In caso di mancato assolvimento degli OFA entro il primo anno, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.

 

Obiettivi formativi specifici del corso

L'insieme delle attività formative del CdS ha lo scopo di fornire al Laureato: l'acquisizione del metodo scientifico di indagine applicato in particolare alle tematiche del settore industriale farmaceutico; le conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione del farmaco, della sua struttura ed attività in rapporto alla loro interazione con le biomolecole a livello cellulare e sistemico, per l’identificazione e validazione di nuovi target farmacologici; per l'identificazione di nuovi farmaci in base alle evidenze sperimentali di efficacia e sicurezza, nonché per le attività di progettazione, preparazione e controllo dei medicinali; le competenze necessarie nell'attività di preparazione e formulazione delle diverse forme farmaceutiche, e di altri aspetti di tecnologia farmaceutica incluse le tecnologie innovative di drug delivery. Fornisce inoltre conoscenze delle norme legislative e deontologiche necessarie all’esercizio dell’attività professionale, nonché delle leggi nazionali e comunitarie che regolano le varie attività del settore.

Gli obiettivi formativi sono raggiunti mediante: a) attività formative di base (matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, mediche) che consentono allo studente si acquisire una solida preparazione scientifica propedeutica alla comprensione delle discipline caratterizzanti; b) attività formative caratterizzanti (farmaceutico-alimentari, tecnologiche normative ed economico-aziendali, biologiche e farmacologiche) necessarie ad acquisire la conoscenza delle caratteristiche chimiche e strutturali dei principi attivi, delle forme farmaceutiche e delle materie prime utilizzate nelle formulazioni dei medicinali, nonché delle basi farmacologiche del loro meccanismo d'azione ivi inclusi gli aspetti farmaco-terapeutici, tossicologici e di farmacovigilanza; delle norme legislative e deontologiche utili all'esercizio dei vari aspetti dell'attività professionale; c) attività affini e integrative, che forniscono alle studentesse e agli studenti conoscenze e competenze specifiche che completano e arricchiscono la loro preparazione in modo multidisciplinare, armonizzandosi con le altre materie del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Le attività didattiche che prevedono esercitazioni di laboratorio a posto singolo permettono inoltre di acquisire competenze pratiche indispensabili allo svolgimento della professione. 
In osservanza alle Direttive europee ed ai sensi della legge n. 163/2021 e del Decreto Interministeriale n. 651 del 5/7/2022, il corso di laurea in CTF prevede un periodo di sei mesi di tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV) presso una farmacia aperta al pubblico e/o una farmacia ospedaliera o presso i servizi farmaceutici territoriali posti sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico.
L’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa (PPV) delle competenze professionali acquisite con il TPV, e la successiva discussione della tesi di laurea, obbligatoriamente di natura sperimentale, realizzata sotto la guida di un docente con funzione di relatore. 

 

Profili professionali di riferimento 

Il laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, in accordo con la direttiva europea 2013/55/UE e con la legge n. 163/2021, è abilitato a svolgere la professione di farmacista; possiede inoltre le basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica necessarie per operare, quale esperto del farmaco, a livello industriale.
Il laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche può svolgere la propria attività professionale presso:
▪ Industrie farmaceutiche e biotecnologiche
▪ Officine farmaceutiche
▪ Centri di ricerca pubblici e privati
▪ Laboratori di controllo dei medicinali e dei prodotti per la salute
▪ Enti preposti all'elaborazione di normative tecniche e/o alla certificazione di qualità
▪ Strutture preposte alla farmacovigilanza ed alla ricerca clinica
▪ Industrie di prodotti cosmetici;
▪ Industrie di prodotti dietetico-alimentari
▪ Industrie di prodotti diagnostici
▪ Farmacie private o pubbliche
▪ Esercizi commerciali di cui all'art.5 della legge 248/06
▪ Distributori intermedi (grossisti e depositari)
▪ Erboristerie o aziende che preparano principi attivi di origine naturale

Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

  1. Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
  2. Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
  3. Farmacologi - (2.3.1.2.1)
  4. Farmacisti - (2.3.1.5.0)
  5. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)