Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso sono coordinate dal Delegato all’Orientamento dei Corsi della Classe LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale incardinati nel Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, nell’ambito dei servizi di contesto offerti dall’Università di Messina attraverso il C.O.P. (Centro Orientamento e Placement di Ateneo). Il Delegato all’Orientamento si occupa delle iniziative finalizzate alla presentazione degli obiettivi professionalizzanti, del percorso formativo e degli sbocchi professionali/occupazionali offerti dal Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso gli Istituti secondari superiori consentendo ai potenziali studenti una scelta consapevole del proprio percorso di studi. Oltre alle Giornate dell'Orientamento gestite dall'Ateneo o dal Dipartimento, annualmente viene organizzato il Matricola Day, giornata nella quale il Coordinatore accoglie le matricole ed illustra i principali aspetti del percorso formativo del CdS e i servizi di contesto quali il tutorato in itinere, il supporto dell'ufficio didattico, le procedure amministrative, etc.
Orientamento e tutorato in itinere
L'attività di orientamento e tutorato in itinere ha l'obiettivo di favorire un efficace inserimento dello studente nel contesto universitario, di aiutare lo studente a superare le eventuali difficoltà di apprendimento, di contenere il fenomeno della dispersione e dell’abbandono, e di ottimizzare il percorso formativo. Annualmente, a ciascun neo-immatricolato è assegnato un docente tutor che avrà il compito di seguire lo studente durante tutto il suo percorso formativo, per orientarlo, assisterlo, motivarlo e renderlo attivamente partecipe del processo formativo, anche al fine di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, attraverso iniziative congrue rispetto alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. È altresì presente presso il Dipartimento ChiBioFarAm, un tutor per studenti portatori di disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (Prof.ssa Andreana Marino) che svolge prevalentemente attività di indirizzo degli studenti e studentesse diversamente abili al momento dell’ingresso all’università e di supporto durante tutto il percorso di studi, con l'obiettivo di individuare e progettare i tipi di sostegno necessari ad ogni studente per svolgere con profitto il corso di studi.
Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)
In osservanza alle direttive Europee, alla legge n. 163/2021 e al Decreto Interministeriale 651/2022, il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche prevede, a partire dal IV anno, un tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV) da svolgersi presso una farmacia aperta al pubblico o in una farmacia ospedaliera sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico.
Le attività di tirocinio si svolgono in un periodo di sei mesi, per non più di 36 ore a settimana, per un totale di 900 ore, di cui almeno 450 ore presso una farmacia aperta al pubblico, e corrispondono a 30 CFU. Il TPV può essere svolto, anche per periodi non continuativi in ogni caso non inferiori a un mese, in un numero di sedi ospitanti non superiore a tre.
Ai fini dell’accesso al TPV lo studente deve essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
a) aver acquisito almeno 160 CFU ed essere iscritto almeno al quarto anno del corso di laurea;
b) aver superato l’esame di Chimica farmaceutica generale (SSD CHIM/08) e di Farmacologia generale (SSD BIO/14);
c) aver frequentato i corsi di Tecnologia farmaceutica e di Laboratorio di formulazione e controllo di qualità dei medicinali (SSD CHIM/09);
Il Consiglio di Corso di studio assegna a ciascuno studente un “tutor accademico”, i.e. il docente incaricato di seguire lo studente nel percorso di TPV e che, ai fini di un miglior espletamento delle attività di tirocinio, interagisce con il “tutor professionale”, ossia un farmacista iscritto all’albo con almeno due anni di attività professionale che ha la responsabilità di seguire e assistere direttamente il tirocinante durante la pratica professionale, garantendo l’osservanza delle modalità di svolgimento del tirocinio.
L’acquisizione dei 30 CFU di tirocinio professionale pratico-valutativo è subordinata allo svolgimento di una prova pratica valutativa (PPV) da svolgersi al termine del periodo di tirocinio e che precede la discussione della tesi di laurea. Il compito di valutare tale prova è affidato ad apposita Commissione a composizione paritetica costituita da almeno quattro membri di cui per la metà sono docenti universitari e, per l’altra metà, farmacisti designati dall’Ordine professionale territorialmente competente. Il giudizio di approvazione alla prova dà allo studente accesso all’esame finale di laurea.
Le modalità di attivazione, di svolgimento e di valutazione del TPV sono riportate nel regolamento per il TPV redatto sulla base del Protocollo in materia di tirocinio curriculare pratico-valutativo (TPV) sottoscritto dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, sentito il Consiglio Universitario Nazionale.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti
Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche promuove la mobilità internazionale dei propri studenti principalmente attraverso la partecipazione ai programmi di mobilità europea. Il Programma Erasmus+ Mobilità per Studio (Student Mobility for Study – SMS) permette allo studente di trascorrere parte del percorso formativo universitario, fino ad un massimo di 24 mesi complessivi, presso un'Istituzione universitaria di un altro paese europeo partecipante al programma. Nell’ambito di questa iniziativa lo studente può sostenere esami o fare ricerca finalizzata alla preparazione della tesi di laurea.
Il Programma Erasmus+ per Traineeship (Student Mobility for Traineeships – SMP) promuove lo svolgimento di tirocini e stages, della durata minima di 2 mesi, presso imprese o centri di formazione e di ricerca in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma, con l’obiettivo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in Europa. Anche i neolaureati possono effettuare un’esperienza di mobilità Erasmus+ traineeship. Il Dipartimento Chibiofaram ha attivato un elevato numero di accordi bilaterali nell'ambito del Programma Erasmus Plus. Il referente Erasmus del Dipartimento Chibiofaram per il CdS in CTF è il Prof. Nicola Micale. Il referente Erasmus supporta gli studenti nella scelta della Università straniera, nella pianificazione dei periodi di studio e nella compilazione del Learning Agreement.
A livello di Ateneo, il supporto è fornito dall’Unità Organizzativa Mobilità Internazionale, dall’Unità operativa Mobilità per Studio e dall’Unità operativa Mobilità per Tirocinio.
Accompagnamento al lavoro
L’Unità di Coordinamento Tecnico Orientamento e Placement del D.A. Servizi Didattici e Alta Formazione promuove e gestisce attività e progetti volti in particolare a favorire lo sviluppo di percorsi di carriera e l'accesso al mercato del lavoro e, per le finalità istituzionali, mira a promuovere le relazioni con gli attori del sistema istituzionale, sociale e produttivo del territorio allo scopo di favorire e rendere matura e consapevole la scelta degli studi universitari, di assicurare un servizio di tutorato e di assistenza per l’accoglienza ed il sostegno degli studenti, di prevenirne la dispersione ed il ritardo negli studi, di incoraggiare una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme, di seguire e favorire la transizione del laureato fino all’ingresso nel mondo del lavoro.
L’U. Org. Carrier Service di Ateneo rappresenta un importante punto di riferimento per i laureandi e laureati UniMe, fornisce infatti informazioni utili all'ingresso nel mondo del lavoro: tirocini post-laurea, incontri di presentazione aziendale e giornate di recruiting, piani di carriera e consulenze (career consueling) su obiettivi professionali, opportunità di formazione e lavoro. Il career consueling, attraverso esperti e psicologi offre un servizio di supporto con attività informative e di consulenza, su prenotazione di un appuntamento.
L'Università di Messina aderisce al Consorzio AlmaLaurea, Consorzio che ha il ruolo di rendere disponibile una documentazione affidabile e tempestiva sul capitale umano formato ai più alti livelli e realizza la banca dati online dei laureati, per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mercato nazionale e per favorire la mobilità transnazionale. Riguardo le attività specifiche del CLM in CTF nell'ambito dell'orientamento in uscita, vengono periodicamente organizzati seminari tenuti da esperti del settore, provenienti principalmente dall’industria farmaceutica, che illustrano le competenze, conoscenze e abilità richieste dai propri contesti lavorativi, e possono orientare i laureandi/laureati verso una scelta consapevole e ottimale del loro futuro ambito professionale. In relazione alla professione di Farmacista, che è uno degli sbocchi occupazionali del laureato in CTF, il piano delle attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, compreso il tirocinio professionale svolto presso una Farmacia territoriale o una Farmacia ospedaliera, fornisce le competenze professionali che consentono al neolaureato l’inserimento nel mondo lavorativo, senza necessariamente dovere effettuare ulteriori periodi di formazione.
Al seguente link i contatti dei delegati all'orientamento per il Dipartimento.