Immagine
iscriversi

Iscriversi

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all estero e riconosciuto equipollente.
Il corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche è un corso ad accesso programmato, in base all’art. 2 comma 1 (lettere a-b) della legge 2 agosto 1999 n. 264, in quanto l’ordinamento didattico prevede l'utilizzazione di laboratori per esercitazioni a posto singolo, e prevede un periodo di sei mesi di tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV) presso una farmacia aperta al pubblico, o in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico. Il numero massimo di studenti che possono essere ammessi al primo anno di corso è fissato in 100 unità, di cui 5 riservate a studenti extra-comunitari dei quali 3 di nazionalità cinese. Le modalità di svolgimento della selezione saranno rese pubbliche con il Bando per l’ammissione ai Corsi di Laurea triennale e a ciclo unico a numero programmato a livello locale, emanato dall'Università degli Studi di Messina.
La verifica della preparazione iniziale (ex art. 6, comma 1, D.M. 270/2004) e l’eventuale assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) verranno effettuate tramite il test gestito dal CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, denominato TOLC-F. La verifica è obbligatoria ma non condiziona in alcun modo l’ammissione al corso, difatti è possibile immatricolarsi anche prima di aver effettuato il TOLC-F. Nel caso in cui la verifica della preparazione iniziale non sia positiva saranno assegnati degli OFA da soddisfare entro il primo anno di corso. Le modalità di recupero delle eventuali carenze nella preparazione iniziale verranno rese note agli studenti tramite avvisi sul sito web del CdS. Gli OFA potranno essere assolti anche attraverso il superamento dell'esame di Chimica Generale ed Inorganica. In caso di mancato assolvimento degli OFA entro il primo anno, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.

Inizia la procedura:
Bando di Ammissione 23/24

Contatti:
Per informazioni e supporto è possibile rivolgersi a:
Numero Verde
Welcome Point
Segreteria Studenti